Spiagge dorate e Movida

Spiagge dorate, un entroterra di piccoli borghi e parchi naturali da scoprire, un clima mite e una vita notturna ricca di spettacoli e intrattenimento: tutto questo è la Versilia, un territorio che permette di essere vissuto per gran parte dell’anno.
In estate qui si danno appuntamento scrittori, artisti, uomini di spettacolo e un gran numero di appassionati della vita da spiaggia.
In inverno manifestazioni letterarie e cinematografiche richiamano specialisti e curiosi.

La Versilia è disseminata dai segni del passato che disegnò le principali città: Forte dei Marmi, Pietrasanta e Viareggio lungo la linea di costa, Massarosa nei pressi del lago di Massaciuccoli, Camaiore sulle colline, Stazzema e Seravezza nell’alta Versilia, a cui sono da aggiungere una serie di centri minori che possono vantare notevoli bellezze naturali restituendo un’immagine inaspettata e silvestre.

I numerosi negozi e ristoranti (così come gli hotel) sul lungomare fanno della Versilia anche un luogo ideale per trascorrere l’estate, con tutto il necessario a portata di mano.

È molto facile raggiungere la Versilia e le sue spiagge, sia per treno che con la macchina visto l’autostrada A12 corre parallela alla costa. Con i mezzi pubblici si potrebbe prendere il treno da Firenze (passando per Lucca) per raggiungere qualsiasi delle città costiere della Versilia o prendere gli autobus da Lucca; le spiagge sono quindi raggiungibili a piedi.