Un paradiso naturale a portata di mano

Le Dolomiti, patrimonio Naturale dell’Umanità, con le sue regioni turistiche Alto Adige, Trentino, Belluno e Tirolo Orientale, sono il simbolo di una vacanza estiva attiva, il sogno di ogni scalatore e alpinista, di ogni trekker e mountainbiker, di ogni sciatore e snowboarder. Una meraviglia della natura nella sua unicità e nella sua ricchezza di contrasti.

Pensando alle Dolomiti non si può non pensare a nomi famosi come: Tre Cime di Lavaredo, Gruppo del Sella, Catinaccio, Latemar, Marmolada (la vetta più alta della catena montuosa – 3.343 m). A rendere queste montagne così belle, i veri scultori di questo capolavoro sono stati la pioggia e il vento, la neve e il sole. Le Dolomiti, con le loro particolarità geologiche, botaniche e paesaggistiche, sono uniche al mondo.

L’estate è la stagione adatta a chi vuole conquistare le montagne d’Alto Adige. Quando l’ultima neve si scioglie comincia la stagione escursionista, vie ferrate, pascoli, sentieri di alta quota e gite alpine aspettano gli avventurosi. Molti alpinisti, escursionisti e scalatori sono già pronti a esplorare le più belle e impegnative vette, vie d’arrampicata, percorsi alpini, sentieri d’alta quota e passeggiate alpine.

Naturalmente, non solo gli alpinisti più esperti potranno divertirsi! Il paradiso escursionistico dell’Alto Adige è aperto davvero a tutti: famiglie, bambini, principianti e amanti delle escursioni che hanno come mete rifugi e baite di montagna dove gustare i piatti regionali.

Se non vi va di fare fatica e volete semplicemente oziare e rilassarvi al sole, i pascoli, i laghi e le piscine dell’Alto Adige faranno di sicuro al caso vostro!

Le Dolomiti sono un vero e proprio paradiso per chi ama gli sport outdoor.